Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto – Curriculum

 

Il Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto (TDCA) è un associazione nata da un gruppo di donne che ha sentito l’esigenza di costituire un servizio per accogliere, sostenere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza.

L’associazione, senza fini di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. E’ nata nel novembre 2007 e il 22 novembre 2013 ottiene autonomia giuridica e gestionale dal CIF Comunale di Chiavari di cui è emanazione prendendo il nome di  Gruppo Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto.

Serve il Tigullio meglio identificato come il territorio afferente alla Conferenza dei Sindaci dell’ASL n.4 “Chiavarese”

 

Il TDCA, offre i seguenti servizi:

– Colloqui telefonici;

– Colloqui individuali personali per progettare un percorso di uscita dalla situazione di violenza;

– Gruppi di sostegno;

– Informazione e consulenza legale;

 

L’associazione  organizza un corso annuale di formazione per inserimento di nuove volontarie, eventi di promozione culturale, per la sensibilizzazione e la prevenzione del fenomeno della violenza di genere.

Il centro gestisce un alloggio di secondo livello – casa sicura dove le donne possono trovare ospitalità sole o con i/le loro figli/e minori durante il percorso di uscita dalla violenza; è possibile ospitare 2 nuclei familiari, con 4 posti letto.

 

A tutte le donne viene garantita la riservatezza. Tutti i servizi offerti sono gratuiti.

 

Alla cittadinanza vengono inoltre offerti:

  • promozione sociale e culturale: informazione, seminari ed eventi;
  • corsi di formazione rivolti a tutte le professioni; corsi di formazione per le volontarie del Telefono Donna;
  • attività di prevenzione e sensibilizzazione nei contesti scolastici e educativi.

 

Lo staff è costituito da 7 operatrici e 8 volontarie di differente professionalità. Tutto il personale è appositamente aggiornato e formato e si riunisce con cadenza quindicinale per riunioni interne.

 

Gruppo CIF Telefono Donna e Centro di Ascolto ha sede in Chiavari (GE), Piazza Fenice 5, all’interno del centro storico della cittadina.

Il Centro gestisce l’accesso diretto in sede nel seguente orario di sportello:

lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle 14.00 alle ore 16.00;

da martedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00;

 

L’accoglienza telefonica, invece, è garantita:

            lunedì dalle ore 13.00 alle ore 19.00;

            martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

 

In reperibilità presso il Pronto Soccorso dell’ ASL n.4 “Chiavarese” H 24 tutti i giorni dell’anno

 

Nel 2015 l’associazione ha sottoscritto nuovamente, con valenza biennale, il Protocollo d’Intesa per la Rete di Contrasto alla Violenza di Genere tra Distretti Sociosanitari della Conferenza dei Sindaci dell’ASL n. 4 “Chiavarese”, ASL n. 4  “Chiavarese”, Centro Italiano Femminile – Telefono Donna e Centro di Ascolto, Villaggio del Ragazzo – Centro Benedetto Acquarone, ACISJF – Protezione della Giovane –  Genova

 

Nel 2014 l’associazione ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la Rete di Contrasto alla Violenza di Genere tra Asl 4, Distretti Socio Sanitari della conferenza dei Sindaci, il Centro Italiano Femminile – Telefono Donna e Centro di Ascolto, il Villaggio del Ragazzo e Centro Benedetto Acquarone.

 

Principali progetti svolti e attualmente attivi:

 

2016-2014:

  • Realizzazione del Progetto il Filo Bianco “Sostegno ai Centri Antiviolenza ed alle strutture pubbliche e private finalizzato ad ampliare il numero di servizi offerti alle vittime la cui incolumità sia particolarmente a rischio e per l’apertura di Centri Antiviolenza a carattere residenziale nelle aree dove è maggiore il gap tra la domanda e l’offerta” intrapreso nel 2012.

Dal 2013 ad oggi:

  • dal Progetto “Integrazione ospedale territorio nel percorso delle donne vittime di violenza e stalking”(presentato dalla ASL4 e sostenuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) realizzazione corso di formazione, tenuto dalle specialiste del TDCA per operatori sanitari: medici, paramedici e altri dipendenti facenti capo all’Azienda Sanitaria Locale

 

  • Il Centro firma una Convezione con il Comune di Sestri Levante “Approvazione convenzione per l’affidamento della gestione dell’alloggio di secondo livello casa sicura e apertura centro di ascolto, all’associazione CIF Telefono donna e centro di ascolto”.

 

  • Cif Telefono Donna e Centro d’Ascolto conquista completa autonomia sia gestionale che giuridica, registrando, in data 22/11/13, lo Statuto in vigore dal 6/11/2007 prendendo  il nome di Gruppo CIF Telefono Donna e Centro d’Ascolto.

 Dal 2012 ad oggi:

  • Viene avviato il progetto Filo Bianco (vedi sopra).

 2011:

  • vengono gettate le basi per la sottoscrizione di protocolli operativi tra il CIF – TDCA,  i Distretti Socio – Sanitari e i servizi sociali afferenti ai Distretti 14, 15, 16 al fine di costituire una rete territoriale nel Tigullio.

 

Principali attività:

In corso d’opera:

realizzazione sito internet

calendario 2016

 

2016:

  • Opera di sensibilizzazione “Mercatino solidale del libro” in collaborazione con la Biblioteca comunale di Sestri levante,   11
  • Presentazione segnalibro “PrimaVera Donna”
  • Mostra “Woman at Work” degli scatti del Calendario 2016
  • Corso di Formazione “Corso per la formazione di operatrici volontarie Telefono Donna e Centro d’Ascolto 2015” ;

 

2015:

  • Opera di sensibilizzazione “Mercatino solidale del libro” in collaborazione con la Biblioteca comunale di Sestri levante   
  • Creazione del Calendario 2016 “Woman at Work” in collaborazione con l’Associazione SNOQ – Tigullio, e TIFF
  • Reading “Ferite A morte. E se le vittime potessero parlare?”
  • Realizzazione Agenda Anti-stalking “Iris”strumento a disposizione delle donne che si rivolgono al centro e si trovano a subire questa problematica 
  • Corso di Formazione “Corso per la formazione di operatrici volontarie Telefono Donna e Centro d’Ascolto 2015” ;1

 

2014:

  • Creazione del Calendario 2015 “Il potere delle parole” in collaborazione con l’Associazione SNOQ – Tigullio, e TIFF
  • Lotteria “Un biglietto per uscire dalla violenza” campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi
  • ReadingFerite A morte. E se le vittime potessero parlare?”
  • Corso di Formazione “Corso per la formazione di operatrici volontarie Telefono Donna e Centro d’Ascolto 2014”

 

2013:

  • Creazione del Calendario 2014 “Volti contro la violenza” attuata in collaborazione  con l’Associazione SNOQ – Tigullio;
  • Formazione personale interno presso Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze; 3a
  • 25 novembre realizzazione di un Musical “Insieme… tra le Stelle” in collaborazione con l’associazione “Ragazzi tra le stelle”;
  • Convegno Giornata mondiale della salute mentale 2013: la donna al centro” in collaborazione con ASL 4 e Comune di Sestri Levante;
  • Mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia, sulla tematica della violenza di genere “Unica Donna la virtù non si ferisce”  in collaborazione con la Pro Loco Terraemare di Rapallo;
  • Festa in Piazza dedicata alle donne “Chiavari in rosa”; in collaborazione con le associazioni del Tigullio
  • Partecipazione al Convegno “Femminicidio” in collaborazione con lo Zonta Int. Portofino Tigullio in intermeeting con il Soroptimist Int. ed  in collaborazione con le altre associazioni del Tigullio e del Telefono Donna; 
  • Incontro con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “il volto celato contro la violenza sulle donne”;
  • Progetto “Parliamone”: sportello psico-pedagogico istituito presso il Liceo Luzzati  di Chiavari ;

 

2012:

  • Convegno aperto alla cittadinanza “Presentazione Rapporto Cedaw”;
  • Formazione personale interno presso Udi – Genova “Potenziare i centri, rafforzare le donne”;
  • Realizzazione del Calendario 2013 “Non una di più” in collaborazione con lo SNOQ e la Consulta femminile del Tigullio;
  • Cena con candidati sindaci, con presentazione del Centro Antiviolenza e dei servizi prestati nel territorio.

 

2011:

  • Partecipazione all’EXPO Fontanabuona” – distribuzione di materiale informativo sulla violenza di genere e informativa del centro;
  • Iniziative di sensibilizzazione “Non chiudete quella porta” – per tutto il mese di novembre, con point informativi, aperitivi di sensibilizzazione e, a chiusura, serata danzante “Uscire dalla violenza a passo di tango” in collaborazione con l’associazione l’Incantevole Aprile;
  • Serata conviviale di sensibilizzazione “Pianeta piatto” sulla violenza di genere con le comunità straniere presenti sul territorio.

 

2010:

  • Formazione personale interno Seminari In-Formativi promossi dalla Provincia di Genova, atti al coordinamento tra Servizi Sociali, Servizi Sanitari, Forze dell’Ordine e Centri Antiviolenza;
  • Partecipazione all’EXPO Fontanabuona” – distribuzione di materiale informativo e somministrazione di questionari autocompilati“Nella rete: insieme contro la violenza di genere” – lavoro sperimentale della Rete Antiviolenza Provinciale;
  • Corso di Formazione “Esperti nella comunicazione e nell’orientamento per la gestione di situazioni di disagio” rivolto alle aspiranti volontarie del centro.

 

2009:

  • Partecipazione all’EXPO Fontanabuona” – distribuzione di materiale informativo sulla violenza di genere;
  • Progetto “I diritti contro la violenza” incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Tigullio;
  • Corso di Formazione “Esperti nella comunicazione e nell’orientamento per la gestione di situazioni di disagio” rivolto alle aspiranti volontarie del centro;
  • Partecipazione alla campagna di prevenzione e sicurezza “Taxi rosa”: promossa dalla Regione Liguria;
  • Iniziativa “Essere Donna” ciclo di incontri, aperti alla cittadinanza; con presentazione di libri e distribuzione di materiale informativo.

 

2008:

  • Progetto “I diritti contro la violenza” incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Tigullio;
  • Corso di Formazione “Esperti nella comunicazione e nell’orientamento per la gestione di situazioni di disagio” rivolto alle aspiranti volontarie del centro.

 

2007:

  • Progetto “I diritti contro la violenza” incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Tigullio.

2uparrow