Diventa Volontaria
Il Gruppo Cif Telefono Donna organizza regolarmente corsi di formazione al fine di incrementare il numero di volontarie che vogliano svolgere attività all’interno del Centro.
Affinché ogni donna che varca la porta di un Centro Antiviolenza possa trovare il sostegno di cui ha bisogno, serve l’impegno di chi sa ascoltarla nell’accoglienza, sa aiutarla nel percorso scelto, organizza e gestisce la struttura, tiene le relazioni con le Forze dell’Ordine e le Strutture Socio-Sanitarie, raccoglie ed elabora i dati, fa informazione e sensibilizzazione sul territorio, raccoglie fondi per sostenere il Centro, organizza la formazione etc.
Obiettivo
La finalità dei corsi è quella di preparare nuove operatrici volontarie al delicato approccio con le donne vittime di violenza, ponendo particolare attenzione alla fase di primo contatto telefonico e di accoglienza.
Più specificatamente gli obiettivi possono essere così descritti:
- favorire la conoscenza psicologica e giuridica dei fenomeni in oggetto (es. violenza, abuso, stalking, maltrattamenti all’interno della famiglia e all’esterno, ecc.)
- fornire strumenti per rispondere adeguatamente alle esigenze dell’utenza
- acquisire/migliorare capacità personali inerenti alla comunicazione e all’ascolto empatico.
Le volontarie adeguatamente formate e supportate, potranno quindi dedicarsi alle seguenti attività:
- primo contatto telefonico e accoglienza delle donne vittime di violenza
- partecipazione alle riunioni d’equipe
- partecipazione alle attività di sensibilizzazione sul territorio e iniziative/raccolta fondi a favore del TDCA
- raccolta e analisi dei dati
- attività varie necessarie alla vita dell’Associazione
Destinatari
Il corso è aperto a tutte le donne maggiorenni che vogliano avvicinarsi all’Associazione e alla problematica delle donne vittime di violenza.
Per essere ammesse al corso, che solitamente viene svolto nei primi mesi dell’anno, è necessario inviare una breve mail di presentazione nella quale si esplicitino i motivi della scelta di partecipazione, con allegato curriculum vitae, al seguente indirizzo: info@telefonodonnatigullio.it
In base alle esigenze formative ed organizzative del corso si selezioneranno le domande.
Le stesse potranno pervenire in qualsiasi periodo dell’anno. Le aspiranti volontarie verranno ricontattate in prossimità del primo corso successivo alla domanda. Seguirà colloquio conoscitivo.